mercoledì 24 dicembre 2008

Sayan

CARATTERISICHE



Simili agli esseri umani, i Saiyan si distinguono da questi principalmente per la presenza di una coda scimmiesca fin dalla nascita e una innata predisposizione al combattimento fisico, nel quale sono avvantaggiati per la loro incredibile forza. Per questo motivo vengono ritenuti da tutti un popolo guerriero, fiero e feroce.
Caratteristiche fisiche di questa razza sono i capelli, sempre di colore nero, che crescono solo fino ad un certo punto, variabile da individuo ad individuo, oltre il quale non vanno mai; la guarigione dalle ferite che per loro avviene un po' più rapidamente rispetto ai terrestri; la lunghezza del loro periodo giovanile e di massima salute che è più lungo di quello degli umani (arrivando a dimostrare 20 anni di meno) per poter essere dei potenti guerrieri e combattere a lungo fino ad età avanzata; svariate trasformazioni che aumentano la loro forza (oltre allo stato di scimmione gigante chiamato "Oozaru", comune a tutti i Saiyan cui non sia stata tagliata la coda, alcuni guerrieri riescono a raggiungere anche lo stato diSuper Sayan, con un enorme incremento di potenza), e infine la straordinaria capacità che li rende quasi unici nell'universo: quando riportano gravi ferite in battaglia ma riescono a sopravvivere, aumentano dopo la guarigione forza, velocità, prontezza di riflessi ed "energia spirituale" (fenomeno chiamato Zenkai Power).È pensiero comune del popolo dei Saiyan pensare che i guerrieri di basso livello si somiglino tutti, anche senza che tra due individui scorrano legami di sangue (l'unico esempio citabile sono Goku e Turles).
I Saiyan hanno un carattere malvagio e spietato, essendo un popolo amante delle battaglie e quindi sempre in guerra, nonché un grado basso o nullo di conoscenza e applicazione nei campi scientifici e artistici. Non è raro che mandino i neonati in battaglia, facendo affidamento sulla forza latente che viene sprigionata durante la luna piena. Come mostrato da Goku, sono predisposti al combattimento anche senza un'educazione militare. Vivendo in società più civilizzate e pacifiche (come quella terrestre) l'atteggiamento aggressivo e spietato di un Saiyan può essere attenuato se non addirittura annullato.
Appena un Saiyan nasce, viene valutato in base al suo livello di combattimento. Infatti all'interno del popolo esistono delle caste guerriere nelle quali si rientra fin dalla nascita a seconda della forza. Sono caste molto rigide, tant'è che, se un Saiyan che veniva considerato di basso livello alla nascita, col tempo incrementa la sua forza superando la media, viene sempre ritenuto un guerriero inferiore.
Alcuni Saiyan (in genere quelli più abili e forti) hanno caratteristiche particolari. Per esempio allenano la coda, l'unico punto debole dei Saiyan, che se tenuta stretta con forza li indebolisce. Altri sono capaci di creare lune artificiali, che permettono, in mancanza di una luna vera, di trasformarsi in Oozaru (spendendo però molta energia e rendendo quindi la trasformazione meno efficace).Caratteristica più unica che rara è la capacità di Vegeta di riuscire a controllarsi e addirittura parlare una volta trasformato in scimmione (Goku e Gohan, gli altri due Saiyan protagonisti che subiscono questa trasformazione, sono vissuti sulla Terra e quindi non possono aver ricevuto addestramenti mirati atti a controllarsi tale stato). Anche i Saiyan "mezzosangue" hanno una modesta abilità di controllo durante lo stadio di Oozaru, dovuto però al fatto che essendo in parte terrestri sono meno selvaggi e violenti.
Parlando della coda, se viene persa da bambini è possibile che ricresca spontaneamente almeno una volta, mentre se la si perde da adulti è impossibile recuperarla (tranne che nella serie GT con una speciale macchina). Senza la coda è impossibile trasformarsi in Oozaru (e in Super Sayan , tranne sempre con una speciale macchina).

Saiyan "mezzosangue"




I Saiyan possono avere figli con i terrestri, e questi "mezzosangue" si differenziano dai Saiyan "puri" per le seguenti caratteristiche: capelli non necessariamente scuri e che crescono in continuazione come quelli dei terrestri, una maggiore facilità nell'acquisire grandi potenze di combattimento fin da bambini, arrivando ad ottenere in tempi brevi risultati raggiunti in molti anni dai genitori (riescono anche a diventare Super Saiyan già da bambini), e l'occasionale - anche se non universale - mancanza della coda (Goten ,Trunks, Bra, Pan). Altre differenze marginali riguardano le caratteristiche tipiche della razza Saiyan: non hanno la stessa voglia di combattere dei genitori. Infine lo Zenkai Power non è efficace come nei Saiyan purosangue.È possibile ipotizzare che in un individuo con sangue Saiyan ulteriormente diluito si possano denotare o meno gli aspetti della razza Saiyan: ad esempio dei Saiyan come Pan e i suoi discendenti non possiedono alcune delle caratteristiche principali dei Saiyan, ma presentano delle caratteristiche tipicamente terrestri. Anche se non lo si può stabilire con precisione a causa delle poche apparizioni di tali personaggi, una delle caratteristiche che a volte non si manifestano è la trasformazione in Super Saiyan. Nell'ultima puntata di Dragon Ball GT i combattenti sul ring, i pronipoti di Goku e Vegeta, presentano le spiccate caratteristiche della loro specie: la capacità di divenire Super Saiyan (ma non essendo la serie GT un frutto di Toriyama è difficile poter fare commenti).

Storia
Originari di un pianeta sconosciuto, arrivarono misteriosamente sul pianeta Plant, sparsi in diversi clan e convivendo all'inizio della loro storia con un'altra specie umanoide, gli Tsufuru, che inizialmente dominavano grazie alla propria superiorità scientifica e tecnologica, in grado di sopperire anche alla loro minutezza fisica (dovuta alla forte gravità). In seguito, data la loro potenza e la loro abilità di guerrieri, diventarono la specie dominante del loro pianeta annientando gli Tsufuru e prendendosi la loro tecnologia; poi, grazie a quest'ultima che permise di viaggiare nello spazio, e non contenti della conquista del pianeta Vegeta (il nome che gli diedero in onore del guerriero della loro razza che li aveva guidati, eletto poi Re), si diedero alla conquista dello spazio, lavorando come mercenari per Freezer, potentissimo capo dell'organizzazione e dell'impero più grande della galassia, conquistando nuovi pianeti per venderli poi al miglior offerente o trasformarli in basi operative per il dominio.
Il loro pianeta viene distrutto da Freezer, il quale, notando il continuo sviluppo della potenza dei guerrieri Saiyan, temeva l'avverarsi di una leggenda secondo la quale tra gli stessi Saiyan sarebbe nato l'essere più potente dell'universo, in grado di sconfiggerlo. Pochi Saiyan sopravvivono, ed alcuni continuano a lavorare per Freezer, ignorando la verità o aspettando il momento per vendicarsi.
Fra questi Goku, inviato sulla Terra ancora in fasce, che avrebbe dovuto conquistarla una volta adulto. Ma l'avere sbattuto violentemente la testa da piccolo ha fatto in modo che crescesse ignorando le sue origini e la sua missione. Infatti la strana natura di Goku, bambino con la coda che si trasforma in un enorme gorilla dotato di zanne con la luna piena, non viene spiegata per tutta la prima serie e si viene a conoscenza dei Saiyan all'inizio della seconda serie (Dragon Ball Z).
All'inizio di Dragon Ball Z, un Saiyan (Radish) raggiunge la Terra per conquistarla e capire che cosa sia successo a suo fratello Kakaroth (vero nome di Goku), che non ha dato più sue notizie. E da qui comincia la seconda serie del cartone, durante la quale si scoprono nuove informazioni su questa razza, come ad esempio la leggenda del Super Sayan, un guerriero che avrebbe dovuto nascere ogni mille anni e che avrebbe avuto una potenza inimmaginabile

Nessun commento:

Posta un commento